Progetti - Giorgio Antonelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività



Chi è l'uomo profetizzato dalla psicoanalisi?

Se c'è un uomo profetizzato dalla psicologia del profondo, quest'uomo non è stato ancora realizzato. Rimane comunque un progetto, il progetto di un uomo nuovo, un uomo da costruire, il progetto della psicologia del profondo, e rimane nonostante il fatto che gli stessi successori di Freud e Jung sembrano averlo pressoché completamente dimenticato. Il progetto si è in parte realizzato nel seguente lavoro: IL SUPERUOMO IN PSICOANALISI, Alpes Italia, Roma


Cos'è l'immaginazione e cosa siamo noi dentro l'immaginazione?
E' il progetto d'una vita e il progetto della mia vita. Nell'ambito di questo progetto molti sono i lavori che mi accompagnano, potrei dire da sempre. E molti gli interrogativi. Ad esempio: quale rapporto ha intrattenuto il Cristianesimo con l'immaginazione? O anche: è possibile, e in che modo, raccontare una storia dell'immaginazione in occidente? (Si veda, intanto, il Discorso sul sogno).



Chi salva il mondo

Il mondo non può salvarsi da solo. Ha bisogno di qualcuno che lo salvi. Qualcuno sta salvando il mondo adesso. Chi? E in che modo? (Si veda a riguardo l'articolo "I giusti di Borges").


Altri progetti

  • Una monografia su James Hillman (vedi estratto "Introduzione alla gnosi di Hillman")
  • Psicofilosofia e mitoloetteratura (vedi estratto "Mitoletteratura dell'oggetto di valore")
  • Trittico psicoteologico (alcuni articoli sono già stati pubblicati a riguardo)
  • Socrate e la conversazione analitica (pubblicazione prevista alla fine del 2018)
  • Storia dell'Uno, ovvero l'equazione platonica e neoplatonica della psicoterapia
  • Biografia immaginale del poeta Stesicoro (in via di pubblicazione col titolo "Archetipo della via. Vita immaginale del poeta Stesicoro")
  • Arte del fare analisi (alcuni articoli sono già stati pubblicati a riguardo)
  • L'amore nella tradizione gnostica
  • Psicodinamica dellla letteratura (in parte realizzato in una serie di lavori presenti nella sezione SCRITTI PSICOLETTERARI)



Le mie poesie


Da sempre, da quando ho imparato a scrivere, ho composto poesie. Da sempre, da quando ho appreso altre lingue, ho tradotto poesie. Il progetto è quello di vederle pubblicate, poesie e traduzioni. Di tutti i miei progetti questo è certamente il più difficile da realizzare. Sei raccolte sono state finora pubblicate, altre seguiranno.


Pro Verbi. Scherzi del vecchio col bambino


Inebriatevi volubili


Poesie Gnostiche


Quaterni


Transamour. Quaderno di amorose traduzioni


 
Torna ai contenuti | Torna al menu