Dentro di sé ... - Giorgio Antonelli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pubblicazioni > Collaborazioni
Dentro di sé, sopra di sé.
Percorsi della psiche tra ellenismo e neoplatonismo



(Edizioni ETS, Pisa, 2007)  


Inserito nel libro è il mio contributo: "Jung e lo gnosticismo in quattro equazioni"

Le quattro equazioni che caratterizzano lo gnosticismo di Jung di cui si fa discorso in questo contributo sono:
1) L'equazione ermeneutica
2) l'equazione docetica
3) l'equazione pneumatica
4) l'equazione alchemica


Lo gnostico autore del Vangelo di Verità fa questione dell’esistenza di una radicale differenza e, al tempo stesso, di una radicale analogia tra la carne (sarks) e il corpo (soma).

A quale corpo si fa riferimento? Evidentemente a un corpo che non implica la materialità della carne e, se si vuole, la storicità della carne.

Altra questione è quella di stabilire chi, secondo l’esegesi valentiniana, si è fatto corpo.

“E il Verbo si fece carne”, dunque, rappresenta il problema dell’entrata del divino nel mondo della creazione e della storia.

Non soltanto.

La psicologia analitica, in particolar modo per il suo riprendere definitivamente in cura, nella riflessione teorica e, soprattutto, nella pratica, la questione dell’immaginazione, e per aver Jung costantemente ridefinito la realtà psichica come l’unica realtà (come il nostro eterno essere inclusi in un mondo psichico di immagini), nonché per averla considerata in termini di Wirklichkeit, ovvero di effettività (contro, potremmo dire, la letteralità della Realität), si costituisce, per i motivi che vengono analizzati qui di seguito, come l’erede occidentale del docetismo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu